La Corona Europea si guadagna, non viene offerta!
Il Campionato Europeo CEV EuroVolley 2023 femminile offrirà momenti memorabili grazie alle incredibili partite ed esperienze indimenticabili.
Questa sarà la 33a edizione del Campionato europeo di pallavolo femminile, organizzato dall’organo di governo della pallavolo in Europa, il CEV.
COME FUNZIONA?
Per la terza volta consecutiva, l’EuroVolley femminile si svolgerà in quattro paesi: Belgio, Estonia, Germania e Italia.
Il sorteggio è stato combinato con un seeding delle Federazioni Nazionali e si è svolto come segue:
- I 4 organizzatori sono stati teste di serie nei gironi preliminari. Il Belgio nel girone A, l’Italia nel girone B, la Germania nel girone C e l’Estonia nel girone D.
- I finalisti della precedente edizione sono stati sorteggiati in diversi gironi preliminari, il che significa che l’Italia non poteva essere accoppiata con la Serbia.
- Gli organizzatori hanno potuto selezionare una squadra da inserire nei propri gironi, di conseguenza, la Slovenia si è unita al Belgio nel girone A, la Romania si è unita all’Italia nel girone B, l’Azerbaigian si è unito alla Germania nel girone C e la Finlandia si è unita all’Estonia nel girone D.
- Secondo la classifica della squadra nazionale CEV, le 16 squadre rimanenti sono state teste di serie in ordine decrescente in un numero di coppe pari al numero di gironi preliminari.
Il 15 Agosto si inizierà proprio con la nostra Nazionale italiana che sfiderà la Romania.
DOVE SI SVOLGE?
Verona, Torino, Monza e Firenze saranno le sedi dei tornei.
Sarà un mese intenso di gare da vivere tutte d’un fiato!
E tu che aspetti? Vendi subito il biglietto per la competizione più attesa dell’anno e fai parte della storia in divenire!